Skip to main content

JUNIOR

Il senso della vista fornisce al cervello circa il 90% delle informazioni che ci circondano e rappresenta il primo canale della comunicazione di ognuno. Nei bambini è ancora più importante perché garantisce loro una miglior mobilità e quindi un miglior modo di rapportarsi con il mondo esterno per una crescita in armonia.

Circa un bambino su cinque ha bisogno di portare gli occhiali. I genitori si trovano dunque nella posizione di dover scegliere l’occhiale giusto ma ti assicuriamo che non è un compito semplice perché occorre tener conto di molte variabili.

Che caratteristiche devono avere gli occhiali per i bambini?

Iniziamo ad evidenziare quali sono le caratteristiche tecniche più importanti:

  • Il materiale utilizzato per le montature deve essere adatto alla naturale predisposizione dei bambini di giocare e di muoversi, insomma deve essere robusto e leggero, indeformabile con montature prive di spigoli.
  • Bisogna inoltre tener conto che alcuni bambini soffrono di allergie, in particolare al nichel.
  • Per quanto riguarda la forma, le montature non devono essere troppo grandi o troppo piccole e non devono impedire la libertà di movimento del bambino. La dimensione degli occhiali dipende dalla conformazione del viso.
  • Gli occhiali devono essere abbastanza larghi da permettere al bambino di guardare comodamente in tutte le direzioni e le lenti devono essere lavorate in modo che il centro ottico coincida con il centro delle pupille.
  • Le aste elastiche devono essere aderenti ed evitare che la montatura scenda sul naso e l’appoggio nasale deve essere stabile.
  • Le lenti devono essere leggere, con trattamento indurente.

Infine ma non meno importante è avere pazienza. Ne serve molta nel momento della scelta: è molto importante che al nostro bimbo piaccia la montatura degli occhiali che dovrà indossare tutti i giorni, per lui è un elemento di intrusione e deve abituarsi ad accettarlo, deve sentirsi orgoglioso del nuovo accessorio.

Gli occhiali dei bambini sono molto sollecitati è quindi consigliabile un controllo periodico del suo assetto, perché calzi sempre nella maniera più adeguata assicurando così l’efficacia della correzione.

Aiutiamo i bambini a vedere bene, senza avere disagi nel portare gli occhiali, dialogando con loro li informiamo su quanto sia importante la cura dei loro occhi.

Le abilità visive del bambino possono essere talvolta migliorate con alcune tecniche di allenamento.

SCOPRI IL VISUAL TRAINING

Nei primi due anni di vita del nuovo occhiale sono previsti controllo, riassetto ed eventuali piccole riparazioni gratuiti.

SCOPRI IL POST VENDITA