L’utilizzo delle lenti a contatto deve prevedere però alcune accortezze. Se sei interessato il primo passo è sottoporsi ad una visita di controllo preliminare, da un oculista, per verificare le caratteristiche del proprio occhio e per escludere la presenza di alcune patologie incompatibili con l’utilizzo delle lenti a contatto. A questa prima visita devono seguire controlli periodici.
Dopo questo primo passo, da noi, potrai trovare una consulenza approfondita sulle lenti a contatto completata da un training per indossarle e gestirle al meglio.
Esistono molte tipologie di lenti a contatto. Possono essere giornaliere (usa e getta), semplicemente le butti via a fine giornata e ne indossi un nuovo paio il mattino seguente, senza doverti preoccupare di pulirle. Oppure quindicinali o mensili: questo tipo di lenti le puoi indossare tutti i giorni, per più giorni. Prima di andare a letto dovrai toglierle, pulirle e lasciarle in ammollo nella soluzione disinfettante. La mattina successiva potrai nuovamente indossarle. Il quindicesimo giorno (o dopo un mese se scegli le mensili) dovrai aprire un nuovo blister e iniziare la giornata con un nuovo paio di lenti.
Noi siamo specializzati in lenti a contatto multifocali. Questa geometria “a più fuochi” permette di correggere contemporaneamente la tua ametropia (miopia ipermetropia e astigmatismo) insieme alla presbiopia. Essa è progettata per garantire la visione da vicino e da lontano.
Esistono anche diversi tipi di materiali e geometrie costruttive: noi sapremo consigliarti i più adeguati alle tue necessità a seconda delle caratteristiche uniche dei tuoi occhi.